Perché il legno

 

IL LEGNO E’ IL MATERIALE PIU’ BELLO DEL MONDO!!

Non solo perché vivo, nobile, elegante, versatile ed ecologico, ma soprattutto perché è eterno!

E’ una risorsa rinnovabile, quindi inesauribile. L’albero da cui proviene, nel corso della sua vita, assorbe continuamente l’anidride carbonica presente nell’atmosfera e la trasforma in ossigeno. Inutile sottolineare l’importanza ambientale che riveste. Inoltre, a differenza di altre materie prime utilizzate nella produzione industriale, il legno richiede un costo energetico di produzione altamente inferiore. Un esempio classico è relativo alla produzione di CO2: per materiali come l'acciaio ed il calcestruzzo, per ogni metro cubo di materiale prodotto, il processo di produzione immette nell'atmosfera rispettivamente 5 e 2,5 tonnellate di CO2. Al contrario un metro cubo di legno viene “prodotto” dalla natura assorbendo poco meno di una tonnellata di CO2. Inoltre il processo produttivo è totalmente pulito, in quanto gli scarti di lavorazione non rappresentano mai un rifiuto da smaltire ma sempre e comunque una risorsa da utilizzare per produrre energia ( un esempio: centrale a biomassa per produzione di acqua calda sanitaria ed energia elettrica)

Il legname da noi utilizzato proviene da foreste europee certificate che seguono il programma di riforestazione PEFC.

 

PERCHE’ COSTRUIRE UNA CASA DI LEGNO?

QUALI VANTAGGI OFFRE?


In Italia l’uso del legno nelle costruzioni ha origini millenarie. Il nostro impareggiabile

patrimonio edilizio storico è costituito da edifici dove quasi tutti i tetti e buona parte dei solai sono stati realizzati in legno. Recenti studi e verifiche, uniti al progresso dell’industria del legno, hanno verificato ciò che in molti altri paesi come Giappone, Cina, nord America e nord Europa era da tempo risaputo: il legno, ancora oggi, è uno dei materiali più adatti per la costruzione di edifici; per tutta una serie di caratteristiche di qualità, praticità e sostenibilità, soprattutto in zona sismica.

 

• ECCELLENTE ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO

Grazie alle proprietà intrinseche del materiale ed alle soluzioni progettuali adottate.

Con l’applicazione della direttiva UE 2010/31 è stato stabilito che entro il 2021 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere realizzati in modo che il fabbisogno di energia di esercizio sia quasi zero.

QUESTO DECRETERA’ LA FINE DELLE PRATICHE COSTRUTTIVE TRADIZIONALI.

La cosa interessante è che gli edifici progettati e realizzati con le moderne tecnologie in legno, grazie alle specificità dei materiali ed alle soluzioni progettuali adottate si sposano perfettamente con questa nuova impostazione riuscendo a garantire già da adesso le prestazioni di altissimo livello dell’edilizia del futuro, in modo relativamente semplice ed economico.

ALTA SICUREZZA SISMICA E ANTINCENDIO

Il legno è uno dei materiali più sicuri contro l’attacco di terremoti o incendi

• SALUBRE E CONFORTEVOLE

Igroscopica e traspirante regola automaticamente l’umidità interna e previene la formazione di muffe

• QUALITA’ GARANTITA E CERTIFICATA

Tutti i prodotti sono certificati per produzione e prestazioni in armonia con la natura

• RAPIDI TEMPI DI REALIZZAZIONE, COSTI CERTI

Progettata in ogni dettaglio e prodotta con tecnologie a controllo numerico

• PERSONALIZZABILE E FLESSIBILE

Pensata su misura per ogni cliente, si adatta ad ogni contesto e ad eventuali esigenze future

• REALIZZATA CON MATERIALI NATURALI SOSTENIBILI A RISPARMIO ENERGETICO

§  Minore spesa di energia, riduzione costi ed inquinamento. Il legno è una risorsa rinnovabile, rigenerabile, completamente naturale, il ciclo di produzione è pulito, il legno non diventa mai un rifiuto.

 

• OTTIENE CON FACILITA’ IL MASSIMO DEGLI SGAVI FISCALI ED INCENTIVI

Altissime prestazioni con soluzioni standard, un vantaggio economico sui costi di costruzione e di gestione.

Le numerosissime architetture in legno pervenuteci attraverso i secoli testimoniano l’incredibile longevità di questo tipo di strutture se correttamente progettate e poste in opera. Esiste una relazione diretta tra esposizione agli agenti atmosferici e durata delle costruzioni, infatti le parti più esposte subiranno un degrado più rapido e veloce. Al contrario, le parti ben protette godranno di vita illimitata. A seconda dell’impiego previsto è di fondamentale importanza l’individuazione della specie legnosa da impiegare e la scelta delle soluzioni di protezione degli elementi in opera.

 

• PERCHE’ MAN?

Crediamo fortemente nella qualità dei nostri prodotti e servizi ed essendo direttamente progettisti, costruttori e manutentori possiamo garantire prezzi competitivi senza inutili passaggi intermedi, molto spesso fonte di incomprensioni, ritardi, disguidi. Diversamente da quello che si può pensare, una casa di legno ad alte prestazioni non è mai uguale ad un’altra. La vera casa ecologica deve essere progettata e realizzata da professionisti che conoscono bene il clima e le temperature del luogo di realizzazione. Solo così si sfrutta al 100 % il comfort di una casa ad alte prestazioni. 

Costruisci un ambiente sano per te e la tua famiglia.

Una casa che respira. Una casa MAN